School Project

Boxe Nicotera: Una Scuola di Vita e Sport per le classi delle Scuole secondarie di primo grado di Bolzano

Il maestro Francesco Nicotera, ex campione di pugilato, sta condividendo la sua esperienza e passione per la boxe con gli studenti delle scuole medie Leonardo da Vinci di Bolzano. Oltre a insegnare loro le tecniche della boxe, Nicotera focalizza l’insegnamento sui valori fondamentali dello sport: il rispetto, la resilienza e la determinazione nel rialzarsi dopo una caduta.

“La boxe è più di uno sport, è un’arte che insegna coraggio, disciplina e rispetto”, afferma il Maestro Nicotera. “Il mio obiettivo è trasmettere ai ragazzi non solo le abilità sul ring, ma anche la capacità di affrontare le sfide quotidiane.” I ragazzi imparano non solo la tecnica pugilistica, ma anche l’importanza del rispetto per l’avversario e acquisiscono coraggio per l’auto difesa in caso di bisogno. La Boxe Nicotera non si ferma alla palestra di Viale Trieste e non è nuova a progetti che coinvolgono realtà diverse da quella strettamente legata al ring, coinvolgendo sempre più giovani al di fuori dell’ambiente tradizionale.

“Ci preme diffondere l’arte della boxe ad un pubblico più ampio”, afferma il Maestro Nicotera. “Questa disciplina non si limita allo sport e la possono praticare tutti, senza limitazioni di età, genere o capacità”. Il progetto attuale continuerà fino a novembre 2023, ma si prevede di espandere ulteriormente il coinvolgimento delle scuole e delle classi per il prossimo anno. La Boxe Nicotera si propone di essere non solo un luogo per l’allenamento fisico, ma un’occasione per formare giovani attraverso valori che vanno al di là del ring.

Streetwork.bz

StreetworkBZ è un servizio di prevenzione giovanile integrata rivolto ai giovani della città di Bolzano della fascia di età tra gli 11 e i 26 anni, di ogni appartenenza linguistica e culturale. Attraverso la proposta di pratica della boxe ed il supporto pedagogico degli streetworkers presenti sul territorio cittadino, il servizio mira alla prevenzione e alla riduzione di quei comportamenti a rischio che possono evolvere in disagio sociale, promuovendo così il benessere dei giovani e della comunità intera. Il servizio è realizzato grazie alla sinergia tra l’organizzazione Forum Prevenzione Onlus e l’ASD Boxe Nicotera Alto Adige-Sudtirol e consente di usufruire dell’insegnamento della nobile arte a condizioni agevolate evitando il pericoloso “fai da te”.